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Social Network per la tua attività: perché non puoi escluderli?

Le piattaforme social vantano fino a 4.7 miliardi di utenti a livello mondiale, solo in Italia sono 36 milioni gli utenti che utilizzano i Social Network quotidianamente, sono numeri notevoli.


I Social Network sono protagonisti della vita della maggior parte degli esseri umani: influenzano idee, indirizzano le scelte d’acquisto, forniscono consigli e recensioni, permettono di scoprire realtà sconosciute. I Social Network hanno cambiato il modo di vivere delle persone e nel mondo del marketing hanno stravolto le strategie della comunicazione aziendale: creano nuove opportunità di business, permettono di acquisire nuovi clienti fisicamente irraggiungibili, offrono nuovi segmenti di mercato, ma non solo.

Piccole e medie aziende generalmente sottovalutano i risultati che possono generare i Social Network, perciò escludono la comunicazione strategica dal budget aziendale: privandosi di una solida strategia di comunicazione, rinunciano alla possibilità di acquisire nuovi clienti. La comunicazione mirata è diventata essenziale sia per aziende B2B e B2C, è fondamentale svolgere le attività di social media marketing in maniera costante ed efficace per ottenere dei risultati. I Social Network per le aziende non vanno utilizzati in maniera improvvisata, sono necessarie competenze di web marketing precise, che aiutino a definire gli obiettivi aziendali e un piano marketing su misura.


Aziende: Quali sono i benefit reali che si ottengono dall’utilizzo dei Social Network?



Ecco 6 vantaggi derivanti dall’utilizzo strategico dei Social Network:

  1. Più traffico al sito web: i Social Network permettono un migliore posizionamento del sito web aziendale sui motori di ricerca, grazie ai Social Network il traffico degli utenti dai social al sito web aziendale aumenta e di conseguenza aumenta il numero di utenti interessati ai prodotti e ai servizi dell’azienda. L’aumento del traffico si può generare attraverso post contenenti il link a specifiche pagine del sito aziendale, o grazie ad inserzioni pubblicitarie che fanno atterrare gli utenti sul sito web aziendale. Maggiore è il traffico al sito web, più alta sarà la posizione del sito web su Google e gli altri motori di ricerca.

  2. Maggiore visibilità: i Social Network sono diventati un potente canale di vendita, sopratutto perché annullano le distanza e danno la possibilità di esplorare nuovi mercati. Una comunicazione costante sui social network dà la possibilità di ottenere maggiore visibilità all’azienda e maggiore possibilità di espandere il proprio business.

  3. Relazione con gli utenti: i Social Network nascono per costruire relazioni tra gli utenti. Le aziende che hanno una presenza costante ed efficace sui Social Network hanno la possibilità di creare un dialogo diretto con i propri clienti o potenziali, acquisendo maggiore credibilità e affidabilità agli occhi degli utenti, oltre a garantire un’assistenza rapida e diretta dolo la vendita.

  4. Maggiori possibilità di business: essere presenti sui Social Network significa entrare in relazione con migliaia di potenziali clienti, che si possono raggiungere attraverso diversi strumenti: post, reel, stories e campagne pubblicitarie mirate. I social network danno la possibilità di profilare gli utenti in base all’ età, alla zona geografica, al sesso, agli interessi; in questo modo le campagne pubblicitarie saranno visibili solo a reali interessati, aumentando le probabilità di vendita di prodotti e servizi offerti dall’azienda.

  5. Influenzano le decisioni di acquisto: le aziende presenti sui Social network forniscono molte informazioni utili su prodotti e servizi agli utenti che visitano le loro pagine. Queste informazioni permettono ai clienti o potenziali di avere una maggiore conoscenza riguardo al Brand e a ciò che offre: si possono leggere recensioni degli acquisti, feedback, scoprire nuovi utilizzi dei prodotti, consultare i benefici dei servizi, scoprire la posizione geografica dell’azienda, fino ad influenzare il potenziale cliente a compiere l’ultimo passo della compravendita: l’acquisto. Proponendo prodotti e servizi al target giusto e al momento giusto si genera un potente passaparola.

  6. Customer care: gli utenti possono avere nell’immediato maggiori informazioni, recensioni e feedback positivi o negativi di tutti i servizi forniti ai clienti prima, durante e dopo l'acquisto di un prodotto o di un servizio, contattando direttamente l’azienda sui suoi canali social.


Molte piccole e medie aziende sono già presenti in maniera competitiva sui Social Network. Ottieni nuovi clienti grazie al mondo dei social network e distinguiti dai competitors.

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