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Copywriter: come indicizza sito web e social network su Google

Copywriter: di cosa si occupa?

Nel mondo della comunicazione una figura molto importante è quella del copywriter: ma chi è esattamente un copywriter e cosa fa? Inoltre, come può indicizzare le ricerche su Google per ottenere risultati migliori?

Il copywriter ̀è la persona che si occupa della stesura di testi principalmente per il sito web e per i social network con scopi pubblicitari e promozionali. Il suo obiettivo principale è di convincere il lettore o lo spettatore a compiere un’azione, come acquistare un prodotto o utilizzare un servizio. I testi con struttura SEO con finalità pubblicitaria possono apparire in diversi formati: - descrizione di prodotti o servizi - annunci pubblicitari Social o campagne Google - brochure - siti web - e-mail di marketing


Perchè è fondamentale il copywriter?

Il copywriter ̀è una figura di fondamentale importanza nel processo comunicativo aziendale e nel mondo del digital marketing. Il copywriter crea testi in funzione di specifici algoritmi per far risultare il sito web tra i primi risultati di ricerca. Migliore sarà la struttura SEO dietro un testo maggiore sarà la visibilità di un determinato prodotto, servizio o brand con conseguenti benefici nel raggiungimento degli obiettivi di marketing.

Copywriter: i requisiti da rispettare

La redazione di testi con struttura SEO deve rispettare diversi requisiti:

1) I testi devono essere di qualità. Il copywriter ha il compito di produrre testi di qualità, ovvero i contenuti devono essere chiari e coerenti, perciò è importante che il copywriter conosca bene l’argomento di cui sta scrivendo. Inoltre deve avere un’ottima conoscenza delle regole grammaticali e di punteggiatura della lingua che utilizza.

2) I testi devono trattare contenuti originali. I testi prodotti dal copywriter devono distinguersi dalla concorrenza per originalità di contenuto. Nel 2023 la quantità di testi presenti sul web è inqualificabile, per questo il copywriter deve redarre testi il più originale possibile, che forniscono informazioni utili e che rispondono alle domande degli utenti.

3) Uno dei compiti più importanti del copywriter è la capacità di indicizzare i propri contenuti sui motori di ricerca, in particolare su Google. Vediamo nel specifico di cosa si tratta e perché è fondamentale per un brand presente online avere un’ottima struttura SEO.

SEO: l’importanza di saper indicizzare i contenuti

Il copywriter deve sapere scrivere dei contenuti in modo che soddisfino i requisiti di Google per l’indicizzazione. L’indicizzazione viene effettuata dall’algoritmo che stabilisce in che modo un contenuto può essere trovato e visualizzato: in base alle parole chiave che presenta il testo, alla qualità del contenuto e alla rilevanza per gli utenti. Il copywriter ha l’importante compito di produrre lavori di scrittura creativa finalizzati alla vendita, soddisfacendo gli algoritmi dei motori di ricerca, così il suo testo comparirà tra i primi risultati di ricerca e avrà maggiore visibilità. Ci sono alcune tecniche di scrittura SEO che il copywriter può utilizzare per migliorare la visibilità del proprio contenuto sui motori di ricerca:

1) parole chiave: utilizzare le parole chiave appropriate, ovvero quelle che che gli utenti digitano nella barra di ricerca di Google quando cercano informazioni su un particolare argomento. Il copywriter deve includere queste parole chiave nei propri contenuti in modo naturale e coerente, evitando di esagerare per non avere l'effetto opposto e far penalizzare il contenuto da Google. 2) contenuti di alta qualità e originali: Google valuta la qualità del contenuto e lo classifica in base alla sua pertinenza e utilità per l'utente. Il copywriter deve creare contenuti originali, tentando di distinguersi dalla concorrenza.

Il lavoro del copywriter è di fondamentale importanza per produrre testi con struttura SEO visibili e originali. Per distinguerti e posizionarti competitivamente sul mercato, contattataci

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