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Rebranding: un cambiamento di successo

Il Rebranding, o rivitalizzazione del Brand, è una leva del marketing che permette ad un’ attività di rinnovare il proprio modello di business, modificando la brand image e la percezione che i consumatori hanno di quel brand. Che cosa significa?


Il Rebranding prevede una serie di attività rivolte a modificare il posizionamento del marchio sul mercato e nella mente dei consumatori. Il rebranding aziendale consiste nel cambiamento dell’immagine dell’ azienda, con l’intenzione di stabilire un nuovo legame, più solido e duraturo, tra i consumatori e il Brand, in modo da riposizionarsi competitivamente sul mercato.


Aspetti che possono cambiare

Quando si parla di Rebranding spesso si pensa solamente alla modifica del logo, e in alcune situazioni è cosi, ma il cambiamento può essere più radicale, riqualificando la visione generale di un brand.

Elementi soggetti a rebranding:


Il Rebranding integrato è un’operazione che richiede un'attenta analisi, non solo dei costi, ma anche di feedback dei consumatori, la nuova identità del brand non deve destabilizzare i clienti fidelizzati, anzi deve incuriosirli per scoprire le novità che può offrire.


Quando è necessario un Rebranding?

Fare rebranding spesso è un operazione necessaria per adattarsi alle esigenze di mercato. E’ opportuno fare un rebranding quando:

  • Logo obsoleto: il design del logo va rinnovato e aggiornato, per adattarsi a nuovi canoni stilistici del mercato.

  • Target di riferimento è cambiato: il pubblico è in continua evoluzione, il brand deve raggiungere un pubblico diverso.

  • Nuove tendenze: i trend del mercato mutano in continuazione, il brand deve stare al passo con i cambiamenti del momento, deve rendersi protagonista del Trend.

  • Introduzione di nuovo prodotti o servizi: l’azienda può decidere di introdurre nuove tipologie di prodotti o servizi, di conseguenza avrà bisogno di adattare l’identità aziendale a quest’innovazione.

Esistono altre motivazioni che spingono un Brand a fare un’operazione di Rebranding, per questo esistono …


Varie tipologie di Rebranding

  • Totale: rivitalizza gli elementi distintivi del Brand, dal nome al logo, dall’immagine coordinata alle strategie di comunicazione, si considera ogni aspetto per riposizionare completamente il marchio sul mercato.

  • Parziale: modifica di piccoli aspetti per migliorare la percezione del brand, senza stravolgerlo.

  • Evolutivo: riguarda il logo o lo slogan del Brand, a cui segue una crescita evolutiva del Brand.

  • Rivoluzionario: un cambio radicale del Brand, come una modifica nel nome o di un aspetto che al consumatore salta subito all’occhio.

  • Proattivo: migliorare la propria immagine e aprirsi a nuove opportunità.

  • Reattivo: un rebranding come risposta ad un evento preciso, ad esempio un calo delle vendite o una pubblicità riuscita male.


Rebranding o Restyiling?

Rebranding e Restyling sono due operazioni che spesso vengono confuse, in realtà sono due iniziative molto diverse, che impattano il marketing maniera differente.

Quando si parla di Restyling ci riferiamo al cambiamento di un singolo aspetto dell’azienda, che impatta solamente sull’identità visiva. Questo significa che gli altri aspetti del Brand non vengono stravolti o riposizionati, il Brand rimane riconoscibile ai vecchi clienti e il target rimane lo stesso.


L’identità visiva subisce dei piccoli cambiamenti per migliorarsi e rinnovarsi. Le modifiche possono riguardare aspetti come il colore del logo, la forma, il design. Un semplice rimodernamento senza stravolgere l’identità totale del Brand, come il Restyling del logo Barilla.


Il Rebranding è un cambiamento radicale. Un cambiamento dell’identità visiva, ma non solo: vengono modificati diversi aspetti del marketing, come il target di riferimento, i servizi e i prodotti offerti, le strategie di comunicazione, lo stravolgimento del logo e persino la struttura del brand. Un esempio che salta immediatamente all’occhio è il Rebranding visivo di Apple.

Il Rebranding può creare un opportunità di miglioramento per la Brand Image e per la crescita aziendale, aiuta a rimanere sempre attuali nei confronti del consumatori.

Riposizionati strategicamente sul mercato!


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