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Metaverso: il nuovo rapporto digitale Brand e utente

Metaverso, che cos’è?

Come cambierà il rapporto brand e utente?

È arrivato. Il Metaverso è già qui e sta cambiando il modo in cui compriamo, vendiamo, lavoriamo e interagiamo. Ma di che cosa si tratta nello specifico?

Il Metaverso è una nuova versione di internet, integra realtà virtuale e realtà aumentata, creando spazi virtuali per interazioni digitali. In particolare è uno spazio virtuale condiviso e fruibile mediante una connessione internet, in cui le persone si connettono tra loro e condividono le loro esperienze tramite degli Avatar, rappresentazioni virtuali dell’individuo. Gli utenti accedono al Metaverso utilizzando dei visori 3D, possono relazionarsi con altri utenti, andare a concerti, lavorare, partecipare a conferenze, comprare e svolgere molte altre attività.


Il Metaverso è un mondo virtuale immersivo e universale, in continua espansione, sconvolgerà totalmente il modo in cui interagiremo: non scorreremo più le pagine del World Wide Web, ma saremo totalmente immersi in uno spazio digitale e condiviso, con i nostri avatar, a compiere una serie di azioni virtuali, che diversamente accadrebbero nel mondo reale. Il digitale si sovrappone al reale.


Facebook va oltre: il Metaverso


La piattaforma di Facebook svolge un ruolo importante per la realtà virtuale. Un primo passo della rivoluzione digitale è stato già compiuto con il cambio nome in Meta, che riflette ancora di più la direzione dell’ormai ex Facebook, verso un focus completamente orientato al mondo del Metaverso e della realtà virtuale.


Inoltre, il progetto Meta di Zuckerberg prevede che tutte le risorse siano concentrate nella creazione del Metaverso e sull’espansione degli utenti che lo popoleranno. Ne è un esempio il nuovissimo progetto Horizon di Meta, una piattaforma social in VR (realtà virtuale) che ospiterà il Metaverso, strutturata in:

  • Horizon Worlds: un vero e proprio mondo virtuale che consente di creare, condividere ed esplorare mondi con altre persone. Questa piattaforma VR è un videogioco che consente di creare un avatar e di unirsi a una comunità di utenti. È possibile incontrare nuove persone, uscire con gli amici, partecipare a eventi di gruppo ed esplorare i propri interessi personali. Per ora disponibile solo in USA e Canada, a breve arriverà anche in Italia.

  • Horizon Venues: la piattaforma separata che permette di partecipare ad eventi live in VR;

  • Horizon Worksrooms: la piattaforma di collaborazione che offre, ai gruppi di lavoro, un ambiente virtuale, possiamo definirli i Coworking 5.0. Si crea uno spazio web per consentire alle persone di connettersi e lavorare insieme.

Comunicazione nel Metaverso

Come possono i brand sfruttare le nuove opportunità del Metaverso?

Il Metaverso diventa un nuovo canale di comunicazione, che si aggiunge a quelli tradizionali, si crea un nuovo spazio in cui i brand e le aziende possono vendere e sponsorizzare i loro servizi e prodotti.


I Brand possono creare delle User Experience autentiche anche nel Metaverso, cercando di coinvolgere i consumatori. E’ fondamentale che le aziende e i brand comprendano questo nuovo canale di comunicazione digitale per ottimizzare le future strategie di vendita.

Metaverso: una nuova opportunità di Business

Integrando nuove strategie di comunicazione e rivoluzionando le strategie di marketing tradizionale, entreremo in una nuova era del marketing digitale. Il mondo sta cambiando e così anche il nostro modo di interagire con i marchi.

Siamo nel mezzo di una rivoluzione che cambierà per sempre le relazioni tra consumatori e aziende. Il Metaverso richiederà ai marchi di adottare una strategia, non basterà l'ottimizzazione dettagliata di prodotti o servizi, oppure la vendita diretta ai consumatori, bisognerà stabilire interazioni rilevanti e creare nuovi valori per la vita dei clienti, attraverso le loro passioni e i loro interessi, sia online che offline.


«Per i consumatori si tratta di un cambio di passo nella modalità di interazione tra loro e con i brand che amano: si pensi ad esempio all’evoluzione dal videogioco individuale al social gaming e ora al gioco nel Metaverso, dove l’esperienza diventa più immersiva, totalizzante, in tempo reale» Sostiene l’azienda McKinsey.


Inoltre il Metaverso sarà una realtà sempre più accessibile e fruibile a tutti gli utenti che vogliono prenderne parte.


Il Metaverso in Italia

In Italia si comincia, da un po di tempo, a relazionarsi con il mondo del Metaverso.


Torino: la prima azienda italiana ad utilizzare il Metaverso per una campagna di assunzioni: la Mc Engineering, una società di consulenza specializzata in ingegneria e information technology ha deciso di svolgere i colloqui d’assunzione direttamente da casa, grazie ad appositi visori, attraverso i quali i candidati entreranno negli spazi virtuali creati dalla Mc Engineering stessa.

Måneskin: Il gruppo ha organizzato in occasione dei VMA’s un Meet and Greet

all’interno del Metaverso, spazio virtuale dove i fan potevano incontrare la band. Il Metaverso offre la possibilità di interagire con i cantanti, incontrare ballerini o produttori discografici, entrando nel vivo di uno degli eventi più attesi dell’anno.

E’ innegabile come il Metaverso sarà una fonte inesauribile di pubblicità e visibilità, prima ancora di rendersi conto dei risultati reali. Uno spazio virtuale ad eliminare i confini di ogni genere.


Il cambiamento è in atto, non restare indietro.

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