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Comunicazione 4.0: Web e Social per Aziende e Professionisti

La presenza online, strategica ed efficace, è indispensabile per costruire un business forte. Ma cosa significa essere presenti online?



Per presenza online intendiamo tutte quelle attività svolte sulle piattaforme web per veicolare informazioni relative al proprio business e che, sostanzialmente, servono per “farsi trovare su internet”. La digitalizzazione del proprio brand è fondamentale per creare un business proficuo. A seconda del budget, dell’obiettivo finale e del tipo di business si utilizzano leve e strumenti diversi, per questo è indispensabile un sito web e un piano editoriale su misura.


Aziende e Professionisti: Come comunicare per ottenere risultati reali?

Ogni business ha bisogno di una propria strategia di comunicazione. Il tipo di strategia cambia a seconda di chi si ha davanti, una piccola o media azienda avrà degli obiettivi diversi rispetto ad un professionista. Vediamo quali sono le differenze e quali strumenti utilizzare, a seconda del tipo di business.



La comunicazione per Aziende

Per un’ azienda, di piccole e medie dimensioni, è importante comunicare in modo mirato e coinvolgente. Per farlo bisogna puntare sull’utilizzo di alcuni strumenti, e rendere l’azienda totalmente digitalizzata. Quali sono questi strumenti?


In primis, la creazione di un sito web aziendale. Tramite un design essenziale e una piattaforma coinvolgente, si può creare un sito web efficace e interattivo, che attrae più pubblico possibile. All’interno verrano presentati i valori dell’azienda, la mission, lo staff e i contatti, per creare una connessione diretta con il cliente che potrà scoprire il brand stesso e i servizi offerti. Tramite un sito web creato ad hoc l’azienda aumenterà la credibilità del brand e di conseguenza i potenziali clienti.


Un secondo step fondamentale è la creazione di un blog.

Un sito web coesiste tramite la creazione di un blog, il quale sfrutta la SEO strategy per attrarre un flusso consistente di utenti sul proprio sito. Il blog potrà trattare di argomenti inerenti al proprio business e attrarre un pubblico sempre maggiore, inoltre aiuterà il posizionamento strategico sui motori di ricerca.


Il terzo step è la creazione e l’utilizzo strategico dei Social Network.

Nell’articolo precedente abbiamo spiegato quali sono i vantaggi di un buon utilizzo delle piattaforme social.

Per una azienda, ad oggi, è fondamentale l’utilizzo dei social network per diversi motivi:

  1. Crea un legame con i propri clienti e/o potenziali.

  2. Elimina la concorrenza.

  3. Strategia social personalizzata per attirare diversi target.

E’ necessario creare una buona Social Media strategy. Ogni social è diverso, e richiede un approccio unico in base al target di riferimento, alla mission, ai valori del brand e ai prodotti e servizi offerti dall’azienda. Prima di tutto bisogna individuare quale social utilizzare, solo dopo si definisce un piano editoriale mirato per attrarre pubblico nuovo e fidelizzare i proprio clienti.



La comunicazione per Professionisti

Per i professionisti, la situazione è analoga, ma con delle sfumature diverse.

I professionisti devono lavorare sul self-branding, ovvero devono rafforzare la loro immagine personale. La strategia di comunicazione più adatta è sicuramente l’utilizzo dei social network, che permettono di costruire un’immagine credibile e affidabile per stimolare fiducia nel potenziale pubblico. I social media sono uno strumento strategico e permettono al professionista di ricreare un brand personale, accattivante e originale. Ma quali sono i social network per i professionisti da utilizzare?


I social più popolari e che possono essere utili in ambito professionale, sono:

Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e Tik Tok.


Ogni social attira una fascia diversa di pubblico alcuni si rivolgono ad un target più giovane, altri raccolgono un’audience di consumatori più adulti, ti aiutiamo a posizionarti sui social più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.


Le piattaforme social permettono di presentare i contenuti in modo diverso, attirando un pubblico specifico:

  • Instagram: immagini o video per catturare l’attenzione del cliente.

  • Facebook: permette di sponsorizzare il proprio brand, aumentando le interazioni con il pubblico.

  • Tik tok : il regno della Generazione Z, laddove si trovano gli ultimissimi trend, piattaforma che sfrutta i video per creare le tendenze da seguire.

  • Twitter: crea tendenze con i famosi “tweet”, brevi messaggi condivisi con la rete sociale.

  • Linkedin: il social nato per i professionisti, si può creare una rete personale e professionale per acquisire nuovi clienti.

Come abbiamo appena visto, la strategia più efficace per un professionista è sicuramente l’uso obiettivo e creativo dei social network, ma non è sufficiente. Per non perdere di credibilità acquisita, anche i professionisti hanno bisogno di un sito web e un blog ben curato dove far atterrare i potenziali clienti attirati sui social.



Sei sei un'azienda o un professionista che vuole una strategia di comunicazione efficace e personalizzata, chiamaci e richiedi una consulenza.

Inizia ora a beneficiare delle possibilità del web e dei social.

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