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L’email marketing è morto? Al contrario, è più attivo che mai!

L’importanza di una Newsletter efficace

La newsletter o email marketing è un messaggio di posta elettronica inviato periodicamente ai clienti fidelizzati o potenziali, per informarli delle novità o ricordargli l’interesse mostrato nei confronti dell’attività. La newsletter propone un contenuto strategico e informativo, ancora oggi è un vantaggioso strumento di comunicazione.

La newsletter è un vero e proprio strumento di content marketing, se utilizzato strategicamente: mantiene il contatto con i clienti fidelizzati, ne trova di nuovi e propone contenuti personalizzati. Come tutti gli strumento di comunicazione prevede un piano ben definito e costante, per ottenere degli ottimi risultati.



7 Elementi di una Newsletter efficace

  1. Contenuti di valore: per attirare il proprio pubblico si selezionano i contenuti da proporre agli utenti o potenziali clienti, offrendo e sponsorizzando diversi servizi. I contenuti devono essere di valore, devono emozionare, creare interazione, suscitare interesse, devono coinvolgere completamente l’utente.

  2. Obiettivi aziendali: la newsletter si sviluppa intorno agli obiettivi aziendali. Si progettano i contenuti proposti seguendo la mission del brand.

  3. Tone of Voice: come un brand comunica e si connette agli utenti attraverso i contenuti. Si impostano le espressioni, lo stile, la scelta dei termini. La scelta di un giusto Tone of Voice determina una comunicazione efficace.

  4. Design: Un design studiato su misura cattura l’occhio del lettore. E’ fondamentale studiare nel dettaglio la composizione degli elementi visivi. Un aspetto accattivante aumenta la possibilità che l’utente legga i contenuti proposti e continui la lettura sul sito web.

  5. Strategia d’invio: La selezione dell’audience a cui è indirizzata la mail non è casuale, bensì la strategia di propagazione è una parte fondamentale al fine di ottenere gli obiettivi prefissati. Il pubblico si può segmentare in base a contenuti d’interesse, età, luogo, o altri raggruppamenti. Un audience ben definita permette una maggiore interazione con i contenuti proposti.

  6. Programmazione di invio e contenuti: Le newsletter possono essere programmate: decidendo anticipatamente le date d’invio, i contenuti e l’audience, la mail seguirà in automatico il percorso. La programmazione strategica permette di creare una newsletter efficace e sempre aggiornata.

  7. Report: Un efficace strumento di analisi, i report permettono di visualizzare le informazioni dettagliate della campagna di email marketing, come: utenti che hanno visualizzato, click, visualizzazioni, luoghi... Questo strumento, utilizzato in maniera strategica, permettere di indirizzare in modo più efficace le future campagne.


Vantaggi della Newsletter

E’ fondamentale per un Brand avere una Comunicazione 4.0 su misura e una Newsletter pianificata. La vecchia email non è uno strumento superato, come a volta si pensa, se progettata in maniera efficace si trasforma in uno mezzo di comunicazione fondamentale per l’azienda, in grado di portare nuovi clienti con periodicità e continuità. I principali vantaggi dell’ email marketing sono:


  • Comunicazione diretta con i clienti: La continua proposta di contenuti, tramite la newsletter, aumenta la credibilità dell’azienda e ispira gli utenti a testare i servizi o prodotti proposti. Inoltre, la continua comunicazione di news, direttamente ai clienti, aumenta la fiducia tra il brand e gli utenti stessi.

  • Aumento del traffico sul sito web e sui canali social: La comunicazione tramite Newsletter porta inevitabilmente l’utente a interagire con il sito web dell’azienda e i canali social. Gi utenti avranno un occasione in più per poter conoscere tutte le piattaforme di comunicazione dell’azienda, aumentando la possibilità di creare un community online. Comunicazione genera comunicazione.

  • Creare un passaparola: La newsletter permette all’azienda di rimanere impressa nella mente dell’utente. Se l’utente ha avuto un’esperienza piacevole con l’azienda, darà un feedback positivo e ne parlerà con conoscenti e amici, creando un passaparola fisico e digitale, generando potenziali nuovi clienti e interazioni.

Progetta con noi la tua strategia di email marketing e ottieni subito risultati reali.

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