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Perchè la Brand Identity è importante per la tua attività?

Scopri i vantaggi di possedere un’identità aziendale coerente per aumentare le vendite e raggiungere gli obiettivi di business

Brand Identity: che cos’è?

Unicità, chiarezza e riconoscibilità sono gli elementi per realizzare una Brand Identity di successo. Quando si parla di Brand Identity o identità del marchio si definisce il modo in cui il marchio viene percepito dai consumatori, le sensazioni emotive e visive che il marchio riesce a suscitare. La Brand Identity racchiude in se tutto ciò che il marchio vuole trasmettere, come la sua filosofia e i valori aziendali. E’ importante costruire una Brand Identity strutturata e curata nel tempo per risultare affidabile e sopratutto riconoscibile dal pubblico.


Una Brand Identity forte e coerente è fondamentale per aiutare i clienti, potenziali o già fidelizzati, ad identificare il marchio. E’ necessario indirizzare nella stessa direzione tutti gli aspetti della Brand Idenity per fare sì che il marchio sia efficace e immediatamente riconoscibile.

Se si pensa alla "M" di McDonalds, al “baffo” di Nike o all’iconico azzurro di Tiffany si ha la chiara percezione di come essi siano degli esempi di Brand Identity di successo, immediatamente riconoscibili e forse i più efficaci della storia.


Come si sviluppa una Brand Identity coerente?

Costruire una Brand Identity coerente è importante per dare un’immagine forte e iconica del proprio marchio, per farlo rimanere impresso nella mente dei consumatori. Ma come si può costruire una Brand Identity evocativa e accattivante per la propria impresa? Innanzitutto bisogna comprendere chi si vuole essere, i propri obiettivi e i valori da trasmettere: questi sono gli elementi fondamentali per conquistare l’attenzione e la fiducia dei consumatori.

Il processo di Brand Identity si può definire in 5 fasi:

  1. Definire l’identità, il target e gli obiettivi: il primo step per realizzare una Brand Identity è definire la propria identità, i valori da trasmettere, a chi ci si vuole rivolgere e quali obiettivi si vuole raggiungere. Si raccolgono informazioni per generare una Brand Philosophy.

  2. Tone of voice: in che modo vuoi entrare in contatto con il tuo target? Definiamo l’atmosfera e il tono di voce con cui rivolgersi ai potenziali consumatori.

  3. Nome del brand: il naming è un passaggio fondamentale per rimanere impressi nella mente del cliente. Definiamo il nome del brand in modo che risulti originale, creativo e unico.

  4. Logo: Creare un logo efficace è importante per dare un’immagine forte ed evocativa del brand. Grazie alla creazione di un logo coerente con naming e obiettivi aziendali, si riescono a trasmettere i valori e la brand philosophy al consumatore.

  5. Identità online: Aumentare l’engagement con il pubblico è fondamentale quando si costruisce una Brand Identity coerente. Bisogna creare contenuti interessanti e coinvolgenti, che rispecchino i valori del brand, costruendo un’identità unica sulle principali piattaforme social e nel World Wide Web.

Vantaggi della Brand Identity

“Non c'è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione” diceva Oscar Wilde. Nel 2023 questo concetto è più attuale che mai nell’ambito della comunicazione, soprattuto nella costruzione di una brand identity ben definita. Vantaggi di un’immagine coordinata forte:

  1. Differenziarsi: una Brand Identity solida e unica permette all’azienda di posizionarsi competitivamente sul mercato e di differenziarsi dai competitors rimando ben impressa, nel tempo, nella mente dei consumatori. Avere una Brand Identity efficace equivale a diventare un’icona di riferimento per il settore merceologico.

  2. Lealtà dei clienti: una Brand Identity affidabile e coerente trasmette fiducia e affidabilità ai clienti potenziali o già fidelizzati, che saranno stimolati ad essere fedeli al brand.

  3. Aumento dei consumatori: un’identità chiara e ben comunicata attraverso le piattaforme social crea interesse attorno all’attività, generando un aumento dei consumatori interessati ad entrare in contatto con l’azienda.

  4. Brand awareness: Creare un’identità coerente aiuta ad aumentare la consapevolezza del marchio e di conseguenza ne migliora il posizionamento. Migliore è il posizionamento del brand, maggiore sarà il contatto con i consumatori.

Un’identità efficace e studiata ad hoc aumenterà la clientela e aiuterà a fidelizzare i clienti attuali.


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